Nuova Gestione di Eurocodice 6 per le strutture in muratura. PRO_SAP esegue le seguenti verifiche agli SLU:
Presso-flessione per carichi laterali (resistenza e stabilità fuori dal piano)
Presso-flessione nel piano del muro
Taglio per azioni nel piano del muro Flessione e taglio travi accoppiamento.
Aggiornata la verifica N-Mo (no sis.) per murature. In analogia a quanto previsto per la norma UNI EN 1996-1-1:2022 anche per le NTC, opzionalmente, si considera la contemporanea presenza dell’eccentricità trasversale e longitudinale.
Modifica alle verifiche di maschi murari in muratura per azioni da vento. Il comando del criterio di progetto “Media valori per quota” adesso interessa anche le azioni da vento.
Inserito un comando per calcolare le resistenze della muratura non definite. Qualora uno o più valori di resistenza non siano noti con il nuovo comando partendo da f e da fv0 è possibile derivare i valori necessari.
Aggiunta la possibilità di verificare i pannelli di tamponamento con norma UNI EN 1996-1-1:2022. Implementata la verifica prevista al par. 8.4.3 “Walls arching between supports” con degrado di resistenza.
Migliorata la stabilità del modulo geotecnico. In alcuni sistemi operativi le finestre di dialogo si chiudevano improvvisamente.
Aggiunta la possibilità di modificare la quota del piano campagna nella stratigrafia nel modulo geotecnico.
Analisi carichi solai. Inserita la tipologia strutturale “Soletta in c.a.” per le coperture nel modulo PR.
PRO_CL4. Migliorata la stabilità del modulo, inserita la possibilità di convertire file .smk ed implementata la possibilità di definire un materiale generico per i profili. Semplificata la procedura per creare un archivio personalizzato con i file .cl4.
PRO_SEC verifica espulsione tamponature. Implementata la verifica prevista dalla norma UNI EN 1996-1-1:2022 al par. 8.4.3 “Walls arching between supports” con degrado di resistenza.