Verifica di sezioni in c.a. e verifiche analitiche di resistenza al fuoco
PRO_VLIM è un’applicazione per l’analisi e la verifica delle sezioni in c.a. soggette a presso-tensoflessione deviata. Il calcolo è eseguito per qualsiasi tipo di sezione. Il programma gestisce sia elementi con armatura lenta che elementi con armatura da precompressione. Inoltre consente lo studio di sezioni rinforzate con FRP in accordo alle linee guida del C.S.LL.PP. PRO_VLIM e esegue la verifica analitica di resistenza al fuoco di sezioni in c.a.
PRO_VLIM considera le seguenti possibilità per la verifica delle sezioni in c.a.:
- Lo studio del dominio di rottura della sezione (superficie Mxu, Myu, Nu). Per una più facile lettura dei risultati esso è rappresentato con curve a sforzo normale costante o rapporto tra i momenti costante.
- Lo studio del percorso per pervenire ad uno stato limite per la sezione (incremento delle sollecitazioni), eseguito secondo le usuali modalità: proporzionale, a regime flettente definito ed a regime assiale definito.
- Le verifiche agli Stati Limite di Esercizio.
- Verifiche analitiche di resistenza al fuoco.
- Lo studio della resistenza della sezione con il metodo delle Tensioni Ammissibili.
Il programma ha due modalità di funzionamento:
- Autonoma, per verificare rapidamente una sezione.
- Collegato a PRO_SAP per la verifica di elementi strutturali presenti in un modello di calcolo.
Anche se PRO_VLIM può essere eseguito in modalità del tutto indipendente da PRO_SAP le verifiche di resistenza al fuoco richiedono il modulo opzionale 8 di PRO_SAP. Le verifiche degli FRP richiedono il modulo opzionale 10 di PRO_SAP.